
All'interno del primo modello Mécaniques Gravées (Ref. 1100A / 000P-B026) è di Vacheron Constantin produzione Calibro 4400/1. Il 4400 è un movimento di base Vacheron standard, utilizzato in precedenza nel patrimonio Traditionnelle. Si tratta di un calibro manuale-vento, battendo a 28.800 VPH. Il 4400 per sé è 28,6 mm di diametro e spessore 2,8 mm. Viene eseguito in 21 rubini e dispone di 127 componenti in totale. La riserva di carica è un considerevole 65 ore.
Ma la vera caratteristica chiave dell'orologio è le sue incisioni. Sia il retro del calibro anteriore e sono incise a mano con un ornato di foglie d'acanto, attingendo motivi di design classici. Il lavoro è svolto da un maestro incisore, che prende più di 10 giorni di tempo per completare ogni movimento. Il calibro 4400 è il suo spessore normale - nessun materiale è stato aggiunto allo scopo di incisione - così l'incisore deve lavorare con attenzione per rimuovere il materiale dalla piastra di rame. Utilizzando la tecnica champlevé, taglia via al movimento da o inferiore a 0,2 mm, al fine di creare un senso di profondità nel rilievo. Alcune parti del movimento hanno uno spessore inferiore a 0,35 mm, quindi non c'è spazio per gli errori nel processo. Tutte le piastre e ponti ricevono questa attenta incisione.

Questo orologio Mécaniques Gravées ha un caso 39 millimetri in 950 Platinum.Si tratta di spessore 8,5 mm. cristalli di zaffiro sia sul fronte e sul retro permettono una visione chiara del lavoro di incisione. Sul quadrante, lancette in oro bianco indicano l'anello esterno grigio ardesia che porta un brano minuti trasferito.
L'orologio è impermeabile fino a 30 metri. Si accende un cinturino scuro alligatore blu con cucitura a mano e una finitura a sella, e una fibbia in platino che fa uso della forma croce Maltese Vacheron Constantin. L'orologio porta il sigillo di Ginevra.
